Visualizzazioni totali

mercoledì 30 luglio 2008

iPhone - iPod ... enciclopedia elettronica ... la cultura a portata di tutti

iPhone è divenuta una realtà anche in Italia.
Dal 12 di luglio nei negozi di informatica e di telefonia è in vendita il prodotto più rivoluzionario degli ultimi anni.
Se dobbiamo sintetizzare l'evoluzione tecnologica a seconda delle invenzioni possiamo scrivere così: scrittura, radio, cinema, televisione, personal computer, telefono cellulare, iPod-iPhone.
In breve, l'iPhone è la sintesi di tutto, da questo piccolo elettrodomestico proverrà tutto quanto necessario alla vita tecnologica delle masse.
iPhone ha tutto.
Da iPhone si arriva a tutto.
Per cui ...
http://it.wikipedia.org/wiki/IPhone
per chi è avezzo di informatica il podcast è una sintesi che indica la possibilità di accedere a fonti culturali direttamente dal proprio personal computer.
iPhone dà la possibilità di unire il pc al telefono per cui ... in futuro ognuno di noi andrà in giro con tutto il sapere del mondo a portata di mano o meglio di clic, tramite l'iPhone sarà tutto ovunque disponibile in tempo reale.
Per capire l'impatto di questa rivoluzione basti pensare che appena qualche anno fa per fare una telefonata fuori casa dovevamo cercare le cabine telefoniche che ora sono praticamente scomparse, ora tutti hanno almeno un telefono cellulare e assieme a questo hanno un pc o almeno sanno cosa è un pc.
Beh ora sarà possibile averli insieme in un unico oggetto ma questo non è tutto.
La prossima evoluzione tecnologica ci permetterà di mettere tutto ma proprio tutto sul nostro iPhone, dalla carta d'identità ai dati medici, insomma nel nostro iPhone verrà immagazzinato in un chip, il codice che permette di riconoscerci per entrare a casa, in ufficio, per pagare i nostri acquisti ecc.
Oddio questa è davvero un'invenzione che sconvolgerà il nostro modo di esistere ... eh sì, fino a poco tempo fa si pensava che internet non avesse il dovuto impatto sul grande pubblico a causa dell'impossibilità di trasferirlo sul nostro telefonino ... detto ... fatto, la apple ha trasferito il mondo di internet sul nostro telefono cellulare e di conseguenza il nostro telefono cellulare con tutti i nostri dati personali in internet.
E siamo divenuti tutti dei potenziali intenauti, abitanti a tutti gli effetti del world wide web e dunque invischiati e legati alle maglie del ragno Internet il quale ci divorerà digerendoci all'interno della propria rete per poi darci in pasto ai propri clienti con tutto il nostro privato messo in pubblico a portata di un clic.
Ora basterà accendere il proprio iPhone e tutti i nostri amici, colleghi di lavoro ecc. sapranno che ci potranno contattare ovunque noi siamo .... a parte ancora pochi luoghi non serviti dalla "rete" dove non ci sono ripetitori del segnale ...
Potremmo andare ovunque e i nostri dati saranno immagazzinati nell'iPod non serviranno più tutte quelle carte magnetiche, sarà semplice ..... semplicissimo ... davvero.
Il Grande Fratello, sotto forma di polizia e governo ci potrà controllare verificando i nostri spostamenti in tempo reale seguendo il segnale inviato dal nostro iPod.
Potremo pagare il conto del salumiere e del supermercato, così come ci sarà possibile fare operazoioni bancarie semplicemente inviando i nostri codici tramite l'iPhone premendo un tasto come per il telecomando quando cambiamo canale ...
Solo nei prossimi due anni ci renderemo conto di come e quanto questo aggeggio elettronico sarà in grado di "gestirci" la vita e allora subentreranno tutti gli psichiatri e gli psicanalisti sommersi dai loro clienti che ricorreranno alle loro cure per sistemare la loro "dipendenza" dall'iPhone.
E il poeta cibernetico starà a ridere di sè stesso, così come aveva riso di tutti quelli che dipendevano dal cellulare, portandoselo dietro e coccolandolo come se fosse un fragile neonato.

Nessun commento: